SPAZIARE 01

La mission del progetto è quella di esplorare, approfondire, interrogarsi intorno alle tematiche che coinvolgono o potrebbero coinvolgere il Paesaggio. Indagandone il lessico, l’origine delle emozioni che esso suscita, la percezione che si ha di esso.
Spaziare vuole, attraverso eventi ed incontri ripetuti nel tempo e nello spazio, approfondire i temi della percezione e del senso dei luoghi, del senso delle immagini che il Paesaggio ci offre, del senso delle emozioni che nascono di fronte alla immagine scenica del Paesaggio.
E intende farlo attraverso il contributo di varie discipline, facendole interagire fra di loro in uno stesso luogo, intorno ad uno stesso tavolo e attraverso lo stesso microfono.
Spaziare intende recuperare la pratica dello stare in un paesaggio e in un territorio. Stare per percepire il rumore dell’incessante lavoro del telaio di Brodskij. Perché occuparsi di Paesaggio vuol dire occuparsi anche di noi stessi e lo stare ad ascoltare i suoi echi ci aiuta ad invertire la mutazione antropologica che ci ha disabituato allo stare.

VENERDI 21 MARZO 2014
1_IL PAESAGGIO REALE NEL CONTESTO TERRITORIALE LOCALE
Una giornata dedicata ad indagare il Paesaggio nella sua realtà fenomenica, tangibile, a partire dagli elementi del territorio di Castelnuovo Berardenga. Un racconto narrato da coloro che sono quotidianamente, e “sul campo”, in relazione con il territorio: agronomi, geografi, aziende agricole.
Una giornata dedicata all’ ”ascolto del territorio”, dei suoi punti di forza e delle sue criticità.
SABATO 22 MARZO 2014
2_LA PERCEZIONE DEL PAESAGGIO: RIFLESSI INTERIORI DI UNA FORMA
L’attenzione si volge ad esplorare i riflessi interiori del Paesaggio, grazie all’apporto di discipline quali la filosofia, l’antropologia, l’estetica, la psicologia. Un’indagine tesa ad analizzare i meccanismi della percezione, a tracciare una mappa emotiva dei suoi riflessi più profondi, e le relazioni esistenti fra aspetto oggettivo e soggettività percettiva.
DOMENICA 23 MARZO 2014
3_ARTE E PAESAGGIO
Il Paesaggio come dato oggettivo, concreto, viene interiorizzato e diviene ispiratore, con la sua forza seduttiva e la capacità evocativa, per opere d’arte, nelle sue varie declinazioni. Parleremo del Paesaggio come fonte di ispirazione per la musica e l’arte contemporanea, con approfondimenti su land art, installazioni, sculture site specific e site responsive.