CONSULTAZIONE ON LINE BANCHE DATI CATASTALI E IPOTECARIE

Con Provvedimento 31224 del 4 Marzo 2014, l’Agenzia delle Entrate disciplina le modalità di consultazione on line o effettuato presso gli sportelli catastali decentrati,, gratuita ed in esenzione da tributi, delle banche dati ipotecaria e catastale relativamente ai beni immobili dei quali il soggetto che effettua la consultazione risulta titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
Dal 31 marzo 2014, l’accesso al servizio è consentito, in una prima fase di erogazione dello stesso, alle persone fisiche registrate ai servizi telematici Entratel e Fisconline.

ATTI CATASTALI. Con riferimento agli atti catastali, il servizio attivato fornisce la consultazione della banca dati esclusivamente per le informazioni relative agli immobili di cui il soggetto risulta intestatario, tramite l’accesso con Codice Fiscale del soggetto abilitato ai servizi Entratel/Fisconline.

REGISTRI IMMOBILIARI.  Il servizio di consultazione sui registri immobiliari consente di estrarre le informazioni relative sia al soggetto abilitato ai servizi Entratel/Fisconline con accesso tramite il codice fiscale, sia gli immobili di cui il medesimo risulta intestatario negli atti catastali.

CONSULTAZIONE PRESSO GLI UFFICI DECENTRATI. L’intestatario munito del documento di riconoscimento valido, può consultare le banche dati presso gli uffici decentrati dell’Agenzia secondo le regole degli uffici medesimi.